Supporto psichico e Aiuto psicologico di LineAmica
 
|
|
|
|
|
 
FORMAZIONE
 
IL CORSO DI FORMAZIONE

Lo squillo del telefono è spesso una scocciatura. Ma talvolta può rappresentare un'ancora di salvezza. Lo sanno bene tutti i volontari dei tanti "telefoni amici", che rispondono a richieste d'aiuto da parte di persone che si trovano in difficoltà. Per coloro che chiamano siamo il salvagente in cui ci si aggrappa quando tutto sembra svanire. Al te-lefono possiamo solo udire le parole di chi un viso non ha, non pos-siamo riconoscere le emozioni negli occhi dell'altra persona ma pos-siamo comprendere i pensieri e riconoscere i sentimenti con il cuore.
Il nostro servizio è la manifestazione di una solitudine molto silenziosa che non trova sbocco nelle strutture pubbliche.

La solitudine delle incomprensioni familiari, dei pensionati che non si sentono più utili in società. Spesso i messaggi che arrivano dall'esterno, della Milano che si diverte e che lavora, sono disagi di persone, d'adulti (25-45 anni) che scoprono grandi fragilità. Persone che hanno un ruolo nella so-cietà dove non è possibile mostrare, manifestare debolezze, persone che devono dimostrare, a tutti i costi, di dovercela fare... persone che si sentono sole e che non pensano di avere particolari patologie ma che semplicemente hanno voglia di comunicare, di condividere il proprio stato d'animo.
Per questo è importante comunicare in una certa maniera, in un certo modo... aiuta ad essere più pazienti, a non agire in base a pregiudizi ma pensare che prima di far scattare un giudizio forse è meglio darsi spazio per riflettere su cosa mi disturba di questa persona che chiama, del problema che porta.
Spesso proviamo le forti emozioni quando incontriamo la diversità, il diverso di noi. Non è un percorso semplice: il mettersi in gioco nella relazione con l'ap-pellante, il cercare di approfondire e comprendere i disagi che certe problematiche possono suscitare su di sé, il bisogno totalizzante, di coloro che chiamano, che richiede molte energie associato, a volte, alla frustrazione del non avere un riscontro nel percorso svolto insieme. Non è facile, possono nascere momenti di stanchezza, di disagio per questo ritengo fondamentale organizzare serate che forniscono la possibilità, lo spazio per riflettere e per migliorare costantemente...
L'esperienza del telefono amico rappresenta una vera crescita individuale!

L'operatore ascolta, orienta, si propone con affetto, con una partecipazione e comprensione che vanno oltre i normali rapporti telefonici fra estranei; cerca di costruire, innanzitutto, una relazione di fiducia, di empatia e non sempre è facile individuare le caratteristiche richieste dal nostro servizio che sono da ricercarsi nella capacità d'ascolto, nell'abilità comunicativa, nelle modalità di relazione interpersonale, tolleranza, empatia e senso di solidarietà. Chiediamo persone aperte, libere da pregiudizi e che abbiano il desiderio di dedicare un' po' di tempo agli altri. Un compito complesso e carico di implicazioni come quello degli operatori non può essere improvvisato, né affidato alle iniziative del singolo.

E' stato studiato, quindi, un programma di formazione  in grado di fornire gli strumenti necessari per affrontare situazioni non sempre facili da gestire, salvaguardando contemporaneamente lo stile personale di ogni operatore e garantendo quindi libertà nell'ambito di regole ben precise: le norme nazionali del telefono amico. Nel tentativo di migliorare il servizio di soccorso telefonico, delicato ed essenziale, l'associazione organizza annualmente un corso di formazione interamente gratuito per nuovi volontari.

Il corso, finalizzato alla formazione di nuovi operatori, è suddiviso in due parti: la prima fase, consiste nella trattazione d'alcune tematiche d'ordine sociale in cui è previsto l'intervento, a titolo gratuito, di specialisti del settore. Altre lezioni, realizzate dai volontari, riguardano la gestione della telefonata, le relative esercitazioni e l'organizzazione di "tavole rotonde" al termine d'ogni ciclo didattico.
La seconda fase è necessariamente realizzata presso la sede di LineAmica e consiste, principalmente, in un periodo di tirocinio necessario per acquisire dimestichezza e familiarità nella gestione della telefonata.

Il V° Corso di Formazione inizierà il prossimo autunno.

Se vuoi ricevere informazioni, contattaci

dal LUNEDÌ AL VENERDÌ dalle 20 alle 24 - Tel. 02 64 68 640

 

 
 
 Made by Advertown